Mostra celebrativa moto d’epoca Treviso 1918-2018

Mostra celebrativa moto d’epoca Treviso 1918-2018 :: Segnalazione su TrevisoToday

Si è conclusa sabato 15 dicembre, la mostra dedicata alle moto d’epoca. Una storia raccontata attraverso una mostra espositiva che ricorda i cento anni del Motociclismo Trevigiano, in contemporanea con il 100° anniversario della fine della Grande Guerra, e con l’occasione, celebrare il 70° anniversario della scomparsa del campione trevigiano Tommaso Omobono Tenni, noto anche come The Black Devil, da cui iniziò la sua carriera motociclista all’eta di 19 anni e vincendo così la sua prima gara il 24 maggio del 1924 a Postumia, in Slovenia, con la sua monoposto GD 125 (Ghirardi-Dall’Oglio). Nel lontano 1933 entrò a far parte della squadra della Casa di Mandello, la storica Moto Guzzi, dove partecipò per la prima volta al “Trofeo della Velocità” al circuito di Littorio a Roma, con la “Bicilindrica 500” ma cadde ad una velocità, all’epoca da folli, di 180 km/h ma da lì si rialzò e da allora niente più gli impedì di ripartire e vincere nelle gare più prestigiose come la Tourist Trophy del 1937 sull’Isola di Man con la sua Moto Guzzi 250 e diventando così il primo motociclista “non britannico” a vincere, che all’epoca dei fatti, era considerata la gara più famosa al Mondo.

L’evento è stato possibile grazie all’ottima organizzazione del Motoclub Omobono Tenni Treviso, con il patrocino della FMI – Federazione Motociclistica Italiana – del Veneto, dal Comune di Treviso con la presenza delle Autorità cittadine e dall’ospitalità ricevuta dalla Camera di Commercio Belluno-Treviso in Piazza Borse, dove è stato possibile posizionare i vari stand. Ingresso gratuito che ha dato la possibilità a tutti gli appassionati e non, di visitare ed ammirare, la varie motociclette del passato dalle ore 10 della mattina fino alla chiusura alle ore 19.

Potrebbe interessarti: http://www.trevisotoday.it/social/segnalazioni/mostra-celebrativa-moto-epoca-treviso-2018.html

Guarda le mie foto sulla pagina ufficiale di Facebook: BFPHOTOSTORIE 

Autore: Benedetto Tessitore BFPHOTOSTORIE

Sono un sognatore fatalista, un anarchico disciplinato che segue le sue regole di vita nel rispetto più assoluto… amo viaggiare con la mia Harley-Davidson ed immortalare gli attimi fuggenti della mia vita attraverso una fotografia. Vedere il mondo in sella alla propria moto e sentire la libertà superare il nostro destino… Siamo angeli con un'ala sola, solo restando abbracciati possiamo volare. BFPHOTOSTORIE On The Road!!!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...