Il leopardo delle nevi in via di estinzione

Il leopardo delle nevi in via di estinzione

Calendario Wwf 2016: "Salviamo le specie in via di estinzione ... - italiavox.it

Dai controlli effettuati del traffico della fauna selvatica TRAFFIC, in collaborazione con il WWF, si stima l’uccisione di più di 500 leopardidella neve sparsi tra le montagne dell’Asia centrale. Gran parte di questi grandi felini sono prede del bracconaggio che porta ad un traffico illegale di pelliccia e ossa. L’altra parte delle uccisioni, causa di più preoccupazione, viene registrata dagli allevatori locali che difendono il loro bestiame.

Dal 2008 sono scomparsi poco più di 500 leopardi ma la stima più allarmante, riportata dal Traffic Report, è di un numero maggiore. Bisogna considerare, che la maggior parte delle uccisioni, non viene mai registrate perché avvenute in parti remote dell’intera Asia. Da un recentissimo studio pubblicato sulla rivista Biological Conservation, si presume che la specie è di soli 4.000 mila unità e, causa del riscaldamento globale, potrebbero sparire entro il prossimo 2060.

Da questi importanti studi, l’unico paese capace di offrire una vita privilegiata a questa specie di felini, sia il #Kirghizista, paese dell’Asia centrale dove vivono attualmente circa 350 leopardi. Gli esperti spiegano che questo luogo potrebbe essere d’esempio per la conservazione dell’intera specie. Sembrerebbe un paradosso ma è proprio nella zona di Shamshy, dove vivono sotto protezione i leopardi, era un tempo un ex terreno di caccia nelle zone di Bishek, la capitale del Kirghizistan.

Dal 2015 il governo del paese, insieme all’aiuto dello Snow Leopard Trust e della Snow Leopard Foundation, hanno creato una riserva naturale protetta vietando in questo modo la caccia nello Shamshy, addestrando i ranger anti-bracconaggio a pattugliare la riserva e dando così una doppia protezione anche agli allevatori, liberi di far pascolare il loro bestiame. Grazie ai finanziamenti di diverse associazione, è stata possibile la riuscita di questo ambizioso progetto.

Il direttore della Snow Leopard Foundation in Kirghizistan, Kuban Jumabai, spiega che ad inizio anno sono state trovate tracce di leopardo proprio in diverse alture dello Shamshy grazie allle nuove immagini scattate dalle trappole fotografiche. Il direttore della SLF, è convinto che ci sia ancora molto lavoro da fare nella regione, bisogna continuare a proteggere i leopardi e controllare quelli che ancora non vivono nelle aere protette. Purtroppo in diverse zone dell’Asia la caccia è permessa ma illegale il bracconaggio. Manca la protezione che assicura gli allevatori ad un libero pascolo. Bisogna ancora lottare per garantire un paese sicuro e dar così la possibilità agli scienziati, di studiare meglio questi felini e stabilire la loro crescita.

Jumabai rafforza il suo lavoro dicendo che il Kirghizistan rappresenta un importante collegamento tra i due grandi gruppi di leopardi delle nevi. Perdere questo animale nella regione, significherebbe un isolamento della popolazione. Conclude Jumabai: “La popolazione è più forte quando sono insieme“.

 

 di Benedetto Tessitore
Annunci

Autore: Benedetto Tessitore BFPHOTOSTORIE

Sono un sognatore fatalista, un anarchico disciplinato che segue le sue regole di vita nel rispetto più assoluto… amo viaggiare con la mia Harley-Davidson ed immortalare gli attimi fuggenti della mia vita attraverso una fotografia. Vedere il mondo in sella alla propria moto e sentire la libertà superare il nostro destino… Siamo angeli con un'ala sola, solo restando abbracciati possiamo volare. BFPHOTOSTORIE On The Road!!!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: