Giovedì 27 ottobre 2016, si è aperto il 51° Congresso Nazionale del Notariato – Affetti e Patrimonio nella Famiglia che cambia – presso il Veronafiere di Verona. L’evento si terrà nei giorni di venerdì 28 e sabato 29 ottobre.
Alle ore 15:00 è iniziata la Cerimonia Inaugurale con la presentazione da parte del Presidente del Comitato Esecutivo del Congresso Nicola Marino ed il Presidente del Comitato Ordinatore dei Congressi: la riforma del diritto di famiglia, da oltre quarant’anni, è sempre stata in evoluzione diffondendo le proprie formazioni sociali e rapporti affettivi, che il nostro Paese ha vissuto.
Subito dopo è intervenuto il Sindaco di Verona, Flavio Tosi, onorando e ringraziando quest’importante evento legato da sempre alle preoccupazioni e ai desideri che accumuna tutti i cittadini che desiderano avere risposte alle proprie esigenze.
È intervenuta Maria Elena Boschi, Ministra per le Riforme costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento, dove necessita una disciplina che continua a raccogliere i nostri problemi e con la disponibilità di introdurre, predisporre un programma che tuteli le famiglie e i loro patrimoni.
Abbiamo anche ascoltato il Presidente CNUE – Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea – Paolo Pasqualis, il Presidente UINL – Unione Internazionale del Notariato – Daniel – Sédar Senghor ed infine è stato offerto un saluto del Presidente della Cassa Nazionale del Notariato, Mario Mistretta, con l’intervento di apertura del Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Salvatore Lombardo ed il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano. In chiusura il sottosegretario di Stato alla Giustizia, Federica Chiavaroli.
Con oggi si è aperto un nuovo scenario che riguarda la categoria notarile, che grazie al Congresso Nazionale, pone al centro dell’attenzione la dinamicità del diritto di famiglia. Individuare percorsi idonei nell’affrontare la problematica che circonda la società italiana ed il mondo politico che spinge alle nuove esperienze internazionali.
Guarda le foto di BFPHOTOSTORIE sulla pagina FaceBook
di Benedetto Tessitore