BFPHOTOSTORIE e il suo Diario di Bordo in Messico: Terza parte

BFPHOTOSTORIE e il suo Diario di Bordo in Messico: Terza parte

05 Giugno 2014 ore 17.30: Salutiamo la nostra guida Marta e prendiamo un Aeromexico per un volo interno dall’aeroporto Benito Juarez di Città del Messico a Tuxtla Gutierrez, aeroporto Angel Albino Corzo, dove ci attende la nuova guida Stefania per cominciare un nuovo tour… scesi dall’aereo, dopo un volo di quasi 2 ore, ci dirigiamo verso Embarcadero Cahuaré per l’escursione in motobarca lungo il Rio Grijalva, fiume del Messico meridionale, tributario della baia di Campeche, nelle gole del maestoso Canyon del Sumidero per un giro adrenalinico nel bel mezzo del Sumidero Canyon National Park che è il secondo sito turistico più importante del Chiapas di 35 km di marcia dove si vede vedere la grotta adibita alla Madonna di Guadalupe, varie cascate ed in particolare la cascata chiamata  l’”Albero di Natale” o “Fungo”, in più un gran numero di piante rare e una varietà di animali selvatici come coccodrilli, piranha, iguane, scimmie ragno e fantastiche specie di uccelli come gli aironi ed il martin pescatore.

Canyon_sumidero_entrada

Grazie a questa meravigliosa opera d’arte di Madre Natura, i nostri occhi hanno potuto conoscere le bellezze del posto anche se, come spesso accade, rovinata in parte dall’uomo. Seri problemi sono causa dell’ inquinamento territoriale con un picco massimo di 5000 tonnellate di rifiuti solidi estratti ogni anno dal fiume Grijalva che si accumulano nel canyon. Problema causato anche della sua ampiezza limitata e della convergenza dei flussi di acqua e della presenza della diga Chicoasen.

La leggenda narra che il Canyon del Sumidero, durante l’invasione dei Conquistadores, fu teatro di un suicidio di massa degli Indios, che per non soccombere agli attacchi dell’esercito inarrestabile di Diego de Mazariegos, nel 1532 si gettarono dal punto più alto del canyon.

IMG_1327

Finito il tour nella natura selvaggia ci dirigiamo a San Cristobal de Las Casas nel nostro nuovo Hotel Casa Mexicana. Suite delax, nel pieno stile messicano… stupenda giornata da ricordare.

Guarda il video su BFPHOTOSTORIE YouTube

di Benedetto Tessitore

 

Annunci

Autore: bfphotostorie

Sono un sognatore fatalista, un anarchico disciplinato che segue le sue regole di vita nel rispetto più assoluto… amo viaggiare con la mia Harley-Davidson ed immortalare gli attimi fuggenti della mia vita attraverso una fotografia. Vedere il mondo in sella alla propria moto e sentire la libertà superare il nostro destino… Siamo angeli con un'ala sola, solo restando abbracciati possiamo volare. BFPHOTOSTORIE On The Road!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...