BFPHOTOSTORIE e il suo Diario di Bordo in Messico: Prima parte

BFPHOTOSTORIE e il suo Diario di Bordo in Messico: Prima parte

IMG_1027Messico 03 Giugno 2014: La prima tappa del nostro viaggio inizia nel Museo Nazionale di Antropologia, il museo più importante del Messico situato nel bosco di Chapultepec (ora zona residenziale) all’interno di Città del Messico. Uno dei musei più belli al mondo che custodisce inestimabili collezioni di arte preispanica e materiale etnografico delle differenti civiltà e culture vissute in Messico… piacevole da ascoltare il racconto della nostra guida ed altrettanto interessante conoscere la storia di culture passate e attuali come dai Maya agli Aztechi, dagli Spagnoli ai Messicani… una vita non molto facile la loro, una cultura mista, forzata dalla violenza e dalla convinzione di morire per dare vita. Dopo quasi 3 ore (poche) di lezione, ritorniamo al presente e ci trasferiamo a Coyoacan.

IMG_1117

Pranzo al ristorante La Buena Fè a base di vero cibo messicano (siamo qui anche per questo). La cucina messicana è vasta e diversificata, ricca di spezie, con sapori nati dalla fusione della tradizione indigena con quella spagnola del periodo coloniale. David Herbert Richards Lawrence (scrittore, poeta, drammaturgo, saggista e pittore inglese) scriveva che << il Messico ha un leggero profumo molto particolare, come ogni essere umano>>.  Profumo di chili, di tortillas, di mais, di frijoles, di cervata, di tequila. Infiniti gusti e sapori di piatti differenti da regione a regione. Perfino gli Spagnoli di Cortes (i conquistatori “de México”) ne furono sedotti scoprendo così nuovi alimenti che  portarono in Europa facendone lauti guadagni.

Coyoacan è una delle 16 delegazioni del Distretto Federal, era, un tempo, un piccolo villaggio fuori città ma con lo sviluppo di Città del Messico, divenne un quartiere residenziale conservando il fascino delle sue strade acciottolate, le piazze, i giardini e le magnifiche residenze stile coloniale. Terminato il pranzo ci dirigemmo verso il museo di Frida Kahlo, all’anagrafe Magdalena Carmen Frieda Kahlo y Calderón (Coyoacán, 6 luglio 1907 – Coyoacán, 13 luglio 1954), è stata una pittrice messicana e moglie di Diego Rivera (né la prima né l’ultima) – pittore e muralista messicano.

Il museo della Casa Azul (Casa Blu), aperto al pubblico il 30 luglio 1958, è situato nel centro di Coyoacán dove mostra la vita passata della pittrice.

casa-azul-0

Pensavano che anche io fossi una surrealista, ma non lo sono mai stata. Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni” racconta Frida Kahlo e dove rispecchia la sua vita passata nel dolore e nella sofferenza a causa di un incidente avvenuto in giovane età e portato con sé fino alla sua morte. Non sono un esperto d’arte ed ho trovato questa tappa estremamente triste ma molto importante per la nostra conoscenza in ambito culturale.

Usciti dalla Casa di Frida e lasciando la nostra tristezza alle spalle, passeggiamo per il centro di Coyoacan attraversando il mercatino rionale e con visita alla Chiesa di San Giovanni Battista costruita dagli Spagnoli passando per lo “Zocalo” (la piazza).

IMG_1069

Una bella giornata trascorsa nella storia antica intervallati alla storia di oggi, pronti per la prossima avventura diretti al sito archeologico di Teotihuacan.

 

 

 

di Benedetto Tessitore

 

Annunci

Autore: Benedetto Tessitore BFPHOTOSTORIE

Sono un sognatore fatalista, un anarchico disciplinato che segue le sue regole di vita nel rispetto più assoluto… amo viaggiare con la mia Harley-Davidson ed immortalare gli attimi fuggenti della mia vita attraverso una fotografia. Vedere il mondo in sella alla propria moto e sentire la libertà superare il nostro destino… Siamo angeli con un'ala sola, solo restando abbracciati possiamo volare. BFPHOTOSTORIE On The Road!!!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...