La Luna è nata dalle polveri della Terra

Luna

La Luna è nata dalle polveri della Terra

”I nostri risultati forniscono la prima prova concreta che l’impatto ha fatto letteralmente vaporizzare gran parte della Terra” dichiara il coordinatore Kun Wang dell’università americana di Harvard. La Luna è un pezzo della Terra strappato con violenza dopo l’impatto di un altro pianeta polverizzando così gran parte della Terra. Le analisi effettuate dal gruppo di Wang, mostrano che Terra e Luna hanno la medesima composizione e di conseguenza, la Luna, sarebbe nata dalla unione delle polveri della Terra.

Sette campioni di roccia lunare, prelevati dalle diverse missioni del programma americano Apollo, sono stati riesaminati dei ricercatori attraverso le analisi di otto rocce terrestri formate dallo strato che si trova tra la crosta e il nucleo, cioè nel mantello terrestre. La analisi rilevano uguali elementi chimici, una sorta di impronte digitali identiche. Le rocce lunari presentano una forma elevata di potassio nata solo ad altissime temperature collegate quindi alla vaporizzazione del mantello della Terra.

Le nuove ricerche potrebbero portare ad un cambiamento radicale dei vari studi fatti in passato sull’origine della Luna.

di Benedetto Tessitore

 

Annunci

Autore: bfphotostorie

Sono un sognatore fatalista, un anarchico disciplinato che segue le sue regole di vita nel rispetto più assoluto… amo viaggiare con la mia Harley-Davidson ed immortalare gli attimi fuggenti della mia vita attraverso una fotografia. Vedere il mondo in sella alla propria moto e sentire la libertà superare il nostro destino… Siamo angeli con un'ala sola, solo restando abbracciati possiamo volare. BFPHOTOSTORIE On The Road!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...