RBM SALUTE – COSTRUIRE LA NUOVA SANITA’ INTEGRATIVA

COSTRUIRE LA NUOVA SANITA’ INTEGRATIVA

Versione definitiva del Volume della Ricerca “Costruire la Nuova Sanità Integrativa: Contrattazione Collettiva Nazionale, Soluzioni Aziendali e Approccio Territoriale” condotta da RBM SALUTE in collaborazione con il CENESIS.

La ricerca si pone l’obiettivo di misurare puntualmente il valore economico della Sanità Integrativa considerata nel suo complesso: dalle esperienza di natura assicurativa, agli Enti “auto-assicurati” ed alle Società di Mutuo Soccorso in una prospettiva di valorizzazione dell’effettivo apporto sanitario e sociale che queste Forme Assistenziali garantiscono alle famiglie nei diversi territori in cui sono operanti.

Obiettivo primario di questa indagine è quindi portare alla luce, in una logica di sistema, l’importante funzione che già oggi la Sanità Integrativa svolge – prevalentemente nel settore del lavoro subordinato – per poter valutare un percorso di estensione di questa tutela a tutti gli altri cittadini che ad oggi ancora non ne beneficiano.

La Ricerca è altresì completata dalla presentazione della risultanze di un’indagine condotta sulla Spesa Sanitaria Privata Out of Packet.

In questi anni il Welfare Day ha assunto sempre più la funzione di scenario per gli “Stati Generali della Sanità Integrativa” in Italia, grazie anche all’apporto propositivo e costante delle Parti Sociali, dei Fondi Sanitari e delle Casse Assistenziali che ne sono stati e ne sono i veri protagonisti.

Per questi motivi, in questa edizione abbiamo voluto introdurre all’interno dell’Evento anche una sessione più progettuale che, attraverso il confronto tra i diversi protagonisti della contrattazione collettiva, potesse favorire lo sviluppo  di nuove vision in materia di Welfare Integrativo. I lavori sono stati articolati in quattro “cantieri” tematici, ciascuno focalizzato su uno dei punti cruciali per lo sviluppo dell’assistenza sanitaria integrativa nel nostro Paese: “Sanità Integrativa e Territorio”, “Sanità Integrativa e Contrattazione Collettiva”, “Sanità Integrativa in Azienda”, e “Forme di Sanità Integrativa a confronto” (Fondi Sanitari assicurativi, Fondi Sanitari auto assicurativi, Compagnie di Assicurazioni e Società di Mutuo Soccorso).

Le risultanze e le riflessioni emerse da ciascun Gruppo di Lavoro sono presentate in questo volume con l’auspicio che possano fornire un valido spunto non solo per le Istituzioni, ma anche per le Parti Sociali stesse, in una direzione di maggiore impulso all’affermazione dell’assistenza integrativa.

Augurandoci che la Ricerca allegata possa incontrare di Suo interesse e magari rappresentare un utile spunto di riflessione per la Sua attività professionale, cogliamo l’occasione per rinnovare i nostri migliori saluti.

Roberto Favaretto Presidente RBM Salute S.p.A.

Marco Vecchietti Consigliere Delegato RBM Salute S.p.A.

Per info maggiori:

 

RBM Salute S.p.A. è la Compagnia di Assicurazione leader nel ramo salute. Con oltre 4 milioni di assicurati, è il partner scelto da oltre 120 tra i più importanti Fondi Sanitari Integrativi e Casse di Assistenza operanti sul territorio nazionale. RBM Salute è conforme ai requisiti previsti dalla norma per i sistemi di gestione UNI EN ISO 9001:2008.

La mission di RBM Salute è sviluppare e promuovere, attraverso un modello di tipo “managed care and network”, prodotti altamente innovativi e specializzati per i Fondi Sanitari, le Casse Assistenza, le Aziende e i cittadini che intendano dotarsi di una copertura sanitaria integrativa.

RBM Salute, è un’assicurazione diretta, facile e trasparente incentrata sulla qualità dei servizi, l’innovazione tecnologica, l’assistenza continuativa e la promozione della salute dei propri Assicurati, per tale motivo i Piani Sanitari RBM Salute prevedono sempre garanzie quali l’odontoiatria, la Long Term Care, i programmi di assistenza e di prevenzione ed incentivano gli Assicurati all’utilizzo del Network di Strutture Sanitari convenzionate.

http://www.rbmsalute.it

PREVIMEDICAL S.p.A. – Servizi per la Sanità Integrativa – è la Third Party Administrator, leader nel settore dei servizi amministrativi e liquidativi per l’assistenza sanitaria integrativa. Attualmente gestisce oltre 5.000.000 assistiti e circa 2.500.000 prestazioni (sinistri) malattia all’anno.

PREVIMEDICAL è specializzata nella gestione dei sinistri ed p proprietaria del Primo Network Sanitario gestito con certificazione di qualità ISO 9001:2008. In particolare ì, il Network, capillarmente diffuso in tutto il territorio nazionale, si compone di oltre 97.000 convenzioni (500 tra IRCCS, Az. Ospedaliere e CDC, 10.700 Centri Diagnostici e Laboratori, 71.000 medici, 4.700 dentisti, 8.800 operatori socio- assistenziali e 200 RSA).

Completano la proposta servizi amministrativi, servizi contabili, servizi di custode care, informatici e consulenziali a Società, Fondi Sanitari e Compagnie operanti nei settori della sanità integrativa, dell’assicurazione malattia, degli infortuni e della non autosufficienza.

PREVIMEDICAL attualmente fornisce i propri servizi a 130 Fondi Sanitari, 12 Compagnie di Assicurazione e oltre 80 Broker.

http://www.previmedical.it

 

http://www.ibs.it/editore/RBM+Salute/rbm+salute.html

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...