La “doppia cattura” di Sergio Pitamitz

La “doppia cattura” di Sergio Pitamitz, fotografo italiano di NatGeo Creative, è stata l’immagine con cui ha vinto il primo premio nella categoria Scienze ambientali del prestigioso concorso NPPA Best of photojournalism.
Il fotografo Pitamitz, autore di questa straordinaria immagine, racconta di aver “notato che in quella parte del fiume c’erano dei caimani che aspettavano i pesci portati dalla corrente”.  In questa “doppia cattura” (un caimano che cattura un pesce che a sua volta ha catturato un altro pesce) è la fotografia che gli ha assicurato un prestigioso primo premio nella categoria Scienze ambientali del Best of Journalism Prize 2016 della National Press Photographers Association americana.

Questo scatto è stato realizzato nel fiume Rio Negrinho nel Pantanal brasiliano e raffigura un caimano jacarè prossimo ad inghiottire un tràira, o tiger fish, che a sua volta tenta di inghiottire un pesce più piccolo.

Ho scattato altre immagini del caimano che balzava fuori dall’acqua”, aggiunge Pitamitz, “ma quando ho scaricato i file ho scoperto di aver scattato questa foto incredibile, di cui non mi ero accorto al momento per via della velocità dell’azione”.

Un vero colpo di fortuna che solo un bravo fotografo può avere.

di Benedetto Tessitore

 

Autore: Benedetto Tessitore BFPHOTOSTORIE

Sono un sognatore fatalista, un anarchico disciplinato che segue le sue regole di vita nel rispetto più assoluto… amo viaggiare con la mia Harley-Davidson ed immortalare gli attimi fuggenti della mia vita attraverso una fotografia. Vedere il mondo in sella alla propria moto e sentire la libertà superare il nostro destino… Siamo angeli con un'ala sola, solo restando abbracciati possiamo volare. BFPHOTOSTORIE On The Road!!!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...