Azienda Agricola Damiani F.lli Manente

Azienda Agricola Damiani F.lli Manente

LAVORAZIONE E VENDITA DI CARNI SUINE TRASFORMATE.

REGIONE VENETO AZIENDA ULSS N. 12 di VENEZIA -S.VETERINARI-

Azienda Agricola Damiani dei f.lli MANENTE

PI: 02953450273

2_B_1

L’Azienda nasce per la produzione e commercializzazione di bestiame; trasforma carni suine (o miste con prevalenza carni suine) per produzione e vendita di prodotti a base di carne.

Oggi l’Azienda dei fratelli Manente è una delle aziende leader della zona di Asseggiano e dintorni.

I fratelli Manente allevano animali destinati alla produzione di Piccole Produzioni Locali (PPL) in una struttura registrata in BDR (Banca Dati Regionale del Servizio Veterinario dell’Azienda ULSS competente) e collocati all’interno di un locale appositamente strutturato. L’ alimentazione giornaliera è prevista in due razioni composte da una miscela di cereali (orzo, crusca, mais e soia) di produzione propria; e in caso di necessità di sali minerali e vitamine. I capi vengono acquistati a inizio primavera e portati all’ingrasso fino alla stagione invernale atta alla macellazione e alla lavorazione delle carni (i capi restano in Azienda almeno 4 mesi come previsto dalla delibera corrispondente ad almeno un ciclo biologico). In quest’ultimo periodo i suoni vengono portati al macello da un trasportatore c/t con mezzo regolarmente registrato il quale, stesso nella giornata, riconsegna i capi macellati all’Azienda che vengono subito lavorati. In caso di problematiche relative alla trasformazione della carne, l’Azienda è provista di una cella frigo garantendo la conservazione della carne macellata.

La carne, dopo essere stata insaccata e trasformata in salume, viene etichettata e appesa (insaccato) nello stesso locale e asciugata mediante l’utilizzo di una stufa a legno per poi essere venduta in un secondo momento.

Gli scarti di lavorazione verranno smaltiti tramite una ditta autorizzata secondo le regole aziendali. Il titolare adotterà un manuale di corretta prassi igienica, HACCP, per la procedura della trasformazione, per la registrazione della temperatura nella cella frigo ecc….

I familiari del titolare, che seguiranno le lavorazioni, hanno già frequentato un corso di formazione di cui alla L.R. 41/2003.

I locali di trasformazione, posizionati ad una certa distanza dall’allevamento, presentano le seguenti caratteristiche strutturali:

1- pavimenti e pareti piastrellati, lavabili e disinfettabili;

2- soffitti intonacati e tinteggiati;

3- lavabo fornito di acqua calda e fredda, dotato di comando non manuale, con distributore di sapone e asciugamani a perdere;

4- nei locali sono presenti macchine e attrezzature adatte alla lavorazione della carne e facilmente lavabili;

5- contenitori per la sterilizzazione dei coltelli tramite un germicida da diluire con acqua;

6- cella frigo (precedentemente descritta), per un eventuale stoccaggio della carne con termometro di minima/massima E in grado di mantenere una temperatura per la conservazione della carne di +4°C;

7- area per il deposito dei materiali di pulizia e disinfezione, nonché per lo stoccaggio dei vestiti da lavoro collocati in disimpegni vicino ai locali di lavorazionE;

8- i servizi igienici utilizzati sono adiacenti ai lavori di lavorazione;

9- protezione alle finestre contro gli insetti e altri animali nocivi;

L’obiettivo primario dei fratelli Manente è quello di allevare gli animali nel migliore dei modi con mangimi di qualità e con un tenore di vita molto rilassante.

I fratelli Manente cercano sempre di curare e far crescere i loro animali come dei figli. Due pasti al giorno, pulizia delle stalle, cura degli stessi animali con visite veterinarie e controlli da parte dell’USLL.

Gli animali vivono in condizioni ottimali e di rilassamento sia d’inverno che d’estate e questo è confermato dalla bontà di carne e dalla loro ottima qualità.

Un animale sano, cresciuto in ottime condizioni, viene giudicato soprattutto dalla qualità del prodotto finale.

I signori Narciso e Rolando Manente, proprietari dell’Azienda, hanno sempre dedicato la loro vita a questa passione.

Lo spirito dell’azienda é quello dell’amore per la terra e di tutto ciò che ne deriva da essa.

Narciso e Rolando vi aspettano per farvi assaporare di persona tutto questo e per presentarvi i loro ottimi prodotti, tutti genuini! Provare per credere.

INFO Azienda Agricola Manente

di Benedetto Tessitore

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...