BFPHOTOSTORIE racconta: Lumi e Olio sul Gange by John Stanmeyer

BFPHOTOSTORIE racconta: Lumi e Olio sul Gange by John Stanmeyer

Cosa rende speciale questa fotografia?

Il fotografo John Stanmeyer ha viaggiato in lungo e in largo in molte regioni del mondo, in particolare in Asia, fotografando e concentrandosi in particolare su questioni inerenti al rispetto dei diritti umani e dell’ambiente.

In questa foto, Lumi e Olio sul Gange, definita da molti critici a dir poco spettacolare, è stata scattata da un ponte sul Gange, durante la festa di Ganga Dussehra. Le sue lunghe scie luminose sul fiume sono dovute ai lumi a olio abbandonati alla corrente.

Nelle foto è evidente un elemento classico della composizione: la prospettiva. Il fiume scorre allontanandosi dall’osservatore e le quattro torri dei templi, che interrompono la composizione, guidando lo sguardo nell’intera immagine con la loro posizione irregolare.

L’ora magica... termine usato dai fotografi ad indicare l’arrivo del buoi ma con l’ultima luce rimasta così da poter scattare la foto perfetta, proprio come questa consentendo così alla collina a sinistra, di stagliarsi in controluce. Dieci minuti dopo e la scena avrebbe avuto tutt’altro effetto rendendo invisibile la collina.

Il risultato dell’immagine è dovuto ad un accurato equilibrio tra la corretta apertura di un grandangolo e l’intervallo di tempo utile all’otturatore per cogliere tutti gli elementi, comprese le scie dei lumi che aggiungono l’emozione finale all’immagine.

di Benedetto Tessitore

Fonti: National Geographic

 

Annunci

Autore: Benedetto Tessitore BFPHOTOSTORIE

Sono un sognatore fatalista, un anarchico disciplinato che segue le sue regole di vita nel rispetto più assoluto… amo viaggiare con la mia Harley-Davidson ed immortalare gli attimi fuggenti della mia vita attraverso una fotografia. Vedere il mondo in sella alla propria moto e sentire la libertà superare il nostro destino… Siamo angeli con un'ala sola, solo restando abbracciati possiamo volare. BFPHOTOSTORIE On The Road!!!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...