BFPHOTOSTORIE racconta Geisha by National Geographic

Jodi Cobb crea immagini tanto potenti che diventano icone universali; una volta viste non le si dimentica più. Il suo approccio prevede un profondo coinvolgente con il soggetto e la paziente attesa dell’accettazione da parte delle persone prima di cominciare a lavorare.

In questa foto di una geisha appare evidente che il vero soggetto è la giovane donna sotto la polvere di riso e le labbra truccate. Sebbene siano visibili solo labbra, mento e collo, in qualche modo l’osservatore percepisce la vulnerabilità della giovane sotto la maschera del trucco.

Questa composizione definisce la sensualità attraverso le curve eleganti della labbra, del mento e del collo della geisha. Il rosso acceso delle labbra si trova artisticamente poco fuori in cui si usa suddividere un’immagine. Jodi avrebbe potuto includere di più del volto, ma la rigorosa precisione dell’inquadratura rende questa foto un’immagine ironica.

La luce serena e diretta bilancia il soggetto alla perfezione. È diffusa, misteriosa: difficile stabilire da dove provenga.

Jodi non ha usato trucchi per scattare questa foto. Ciò che contava erano i colori: il contrasto tra rosso e bianco, ma anche il blu del kimono, che aggiunge dinamismo all’immagine.

  • James P. Blair
  • Fotografo del National Geographic

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...