BFPHOTOSTORIE racconta Luna Park alla Kansas State Fair

La prima cosa da sapere è che Joel Sartore, fotografo della National Geographic, è nato nel Midwest americano, e dà il meglio quando fotografa soggetti con i quali è cresciuto.

Chiunque sia salito su una ruota panoramica sa che non si può fotografare quando ci si trova sopra perché il risultato sarà sfocato. Questa immagine evoca la sensazione del movimento e presenta il luna park in un modo del tutto inedito.

Per mostrare come ci si sente su una ruota panoramica,  Joel Sartore dovette comporre l’immagine all’altezza del centro della ruota, a circa 15 metri da terra. Per raggiungere quella posizione strategica, salì su un’idroscala, una piattaforma mobile con un braccio estendibile. Il risultato è una composizione perfetta.

JS usò la luce disponibile per immortalare il luna park attraverso la ruota resa traslucida dal movimento. Non c’era modo di illuminare la scena dietro la ruota, né era necessario farlo.

Questa foto richiedeva un lungo tempo di esposizione. Prima Joel impostò il grandangolo su un’apertura modesta. Poi regolò l’otturatore perché restasse aperto per almeno 30 secondi, immortalando in tal modo la scia rotante delle luci.

  • James P. Blair
  • fotografo del National Geograpihc
Annunci

Autore: Benedetto Tessitore BFPHOTOSTORIE

Sono un sognatore fatalista, un anarchico disciplinato che segue le sue regole di vita nel rispetto più assoluto… amo viaggiare con la mia Harley-Davidson ed immortalare gli attimi fuggenti della mia vita attraverso una fotografia. Vedere il mondo in sella alla propria moto e sentire la libertà superare il nostro destino… Siamo angeli con un'ala sola, solo restando abbracciati possiamo volare. BFPHOTOSTORIE On The Road!!!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...