BFPHOTOSTORIE racconta Dosson di Casier vista dall’iPhone 6P

Dosson è una frazione del comune italiano di Casier, in provincia di Treviso.
Nonostante lo stato di frazione, è Dosson il vero polo del comune, essendo il centro più importante sia dal punto di vista demografico, sia per quanto riguarda i maggiori enti e infrastrutture (tra i quali il municipio e la scuola media).
Si trova ad ovest di Casier. Il suo recente sviluppo urbano è notevole, tant’è che oggi le ultime abitazioni sono adiacenti a Frescada (comune di Preganziol) e a Sant’Antonino (comune di Treviso).
Unico corso d’acqua di rilievo è il fosso Dosson, che lambisce l’abitato a sud per piegare poi verso nord, diretto al Sile.
Citata per la prima volta in un testamento del 790, Dosson appare già da allora come una località abitata e coltivata in cui insisteva anche una fornace per la produzione di laterizi.
Nel paese si trovava anche un fortilizio, citato nel testamento di Pietro Arpo come sua proprietà (1331)[2].
Nella chiesa sono conservati alcuni pregevoli lavori artistici, ma tra tutti spicca una tela di Pier Francesco Bissolo (XV secolo). Quattro-cinquecentesco è un Crocifisso greco proveniente dall’isola di Creta e qui trasportato all’epoca della Serenissima. Infine, ai lati dell’altare maggiore vi sono due angeli in marmo, opere di Antonio Tarsia (primo Settecento)[2].
Guarda le foto dalla mia pagine Facebook: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.506278626188478.1073741840.423853254431016&type=3

Autore: Benedetto Tessitore BFPHOTOSTORIE

Sono un sognatore fatalista, un anarchico disciplinato che segue le sue regole di vita nel rispetto più assoluto… amo viaggiare con la mia Harley-Davidson ed immortalare gli attimi fuggenti della mia vita attraverso una fotografia. Vedere il mondo in sella alla propria moto e sentire la libertà superare il nostro destino… Siamo angeli con un'ala sola, solo restando abbracciati possiamo volare. BFPHOTOSTORIE On The Road!!!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...