Mac Mini Late 2012: Sostituzione HD con SSD

mac-mini

Mac Mini Late 2012: Sostituzione HD con SSD

Casa Apple ha deciso, con i suoi ultimi modelli, di non dar più la possibilità ai suoi clienti di aumentare le prestazioni delle proprie macchine in autonomia ma solo affidandosi alla casa madre o addirittura comprando nuovi modelli più evoluti. Questa semplice guida ci aiuterà a montare in autonomia un’unità a stato solido (SSD) all’interno del nostro Mac Mini così da potenziarlo maggiormente.

I possessori dei Mac Mini di generazione precedente, in questo caso parliamo di un Late 2012, potranno ancora modificare il proprio Mac personalmente perché all’interno non troveranno nessun pezzo saldato come ad esempio le RAM o come spiegheremo in questa mini guida, l’HD originale. In questo caso, l’HD verrà sostituito con un Samsung SSD 850 EVO.

La procedura non è difficile ma basta solo avare un po’ di pazienza e gli strumenti adatti come:

– SSD;

– Chiavi TORX.

Prima di tutto bisogna creare un Backup del vecchio HD in modo da non perdere dati, foto, etc… ed inizializzare il nuovo SSD così da renderlo pulito per il suo primo utilizzo come disco d’avvio.

Spegnere il Mac scollegando tutti i cavi.

Girare il Mac a “testa in giù” in modo da aprire lo sportello circolare con una semplice e leggera pressione nei due incavi presenti ruotando poi lo sportello in senso antiorario seguendo l’indicatore di rotazione.

fase1

Iniziamo. Svitiamo le viti indicate nel manuale per poi rimuovere i vari pezzi:

– A e B: quattro viti Torx T8 per la griglia che ospita l’antenna della connettività wireless collegata all’HD:

  • A: due viti da 5 mm per il fissaggio del case metallico collegato alla griglia;
  • B: due viti da 6,6 mm poste sul lato lungo della griglia per il fissaggio;fase3

(L’HD da sostituire, si troverà quindi sotto la griglia collegata a sua volta da un sottile cavo di connessione alla scheda Airport/Bluetooth. Sarà necessario scollegare il cavo della scheda per poi rimuovere l’intera griglia);

  • C: tre viti Torx T6 del dissipatore facendo attenzione al piccolo connettore collegato alla scheda madre (basterà semplicemente scollegarlo o spostare leggermente la ventola di dissipazione);
  • D: svitare la vite Torx T6 della copertura nera al lato opposto del banco di RAM del Mac mini  tenuta salda alla scheda madre.
  • fase5
  • fase8

Bene. A questo punto possiamo con tranquillità ma con estrema cautela, estrarre i vari pezzi appena svitati; l’antenna WiFi, la ventola di dissipazione del processore e la copertura nera.

Sostituire l’HD con il nuovo SSD e rimontare i vari pezzi ricordandosi di ricollegare i due cavi:

  • cavo di connessione griglia:
  • fase7
  • cavo ventola dissipatore:
  • fase6

Perfetto. Ricollegare il Mac Mini ai sui cavi esterni ed iniziare il nuovo avvio. Accendendo il Mac, la prima cosa da fare sarà quella di pigiare il tasto ALT per selezionare il nuovo disco di avvio in modo da scaricare l’ultima versione del sistema operativo e ritornare così a pieni regimi del proprio Mac.

Ringrazio a tutti rimando a disposizione per qualsiasi dubbio e nuovi aggiornamenti.

Guarda il Video: https://www.youtube.com/watch?v=pVF_GPdbMKY&feature=youtu.be e se ti fa piacere clicca “Mi piace” sulla mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/bfphotostorie

Grazie.

mac-mini

Annunci

Autore: Benedetto Tessitore BFPHOTOSTORIE

Sono un sognatore fatalista, un anarchico disciplinato che segue le sue regole di vita nel rispetto più assoluto… amo viaggiare con la mia Harley-Davidson ed immortalare gli attimi fuggenti della mia vita attraverso una fotografia. Vedere il mondo in sella alla propria moto e sentire la libertà superare il nostro destino… Siamo angeli con un'ala sola, solo restando abbracciati possiamo volare. BFPHOTOSTORIE On The Road!!!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...