Ciambellone marmorizzato con Bimby

La marmorizzazione (in inglese: Paper marbling) è una tecnica di decorazione cromatica su carta che imita (riproducendone le chiazzature di colore) una superficie di marmo.

In questo caso, useremo questa tecnica per creare un Ciambellone allo yogurt senza zucchero abbinando due colori ed utilizzando il Bimby…

Gli ingredienti che ci occorrono sono:

– 2 vasetti di yougurt cremoso;

– 3 vasetti di farina 00;

– 1 vasetto d’olio di semi;

– 1 vasetto e 1/2 di fruttosio;

– 3 uova;

– 1 bustina di lievito per dolci;

– 1 cucchiaio di cacao amaro.

Preparare l’impasto versando tutti gli ingredienti, tranne il lievito ed il cacao, nel boccale del Bimby. Amalgamare il tutto per 1min. alla velocità 4. Consiglio di iniziare a versare prima lo yogurt in modo da riutilizzare il vasetto lavato per gli altri ingredienti ed avere così le misure esatte. Dopo aver amalgamato il tutto, aggiungere il lievito per dolci e amalgamare per 20 sec. velocità 4. Versare metà dell’impasto appena creato nello lo stampo da ciambellone (o a scelta stampi di vario tipo). Riposizionare il boccale nel Bimby  e aggiungere il cacao amaro al restante impasto. Amalgamare il tutto per altri 20 sec. velocità 4 e aggiungere il nuovo composto ottenuto nello stampo. Accendere il forno a 175° e dopo 5 min. inserire il Ciambellone per circa 35/40 min. Fare la prova dello stuzzicadente per capire se il dolce è pronto; se lo stuzzicadenti è asciutto, il dolce è pronto… farlo raffreddare per poi toglierlo dallo stampo. Versare lo zucchero (fruttosio) a velo per la decorazione finale. Buona degustazione.

Grazie a tutti e per qualsiasi domanda non esitate a scrivermi… FantasiaInVolo!

IMG_2221 IMG_2222 IMG_2223 IMG_2224 IMG_2225 IMG_2226 IMG_2227 IMG_2228 IMG_2229 IMG_2230 IMG_2231 IMG_2232 IMG_2233 IMG_2234 IMG_2235 IMG_2236 IMG_2237  Natale1 Natale2

Autore: Benedetto Tessitore BFPHOTOSTORIE

Sono un sognatore fatalista, un anarchico disciplinato che segue le sue regole di vita nel rispetto più assoluto… amo viaggiare con la mia Harley-Davidson ed immortalare gli attimi fuggenti della mia vita attraverso una fotografia. Vedere il mondo in sella alla propria moto e sentire la libertà superare il nostro destino… Siamo angeli con un'ala sola, solo restando abbracciati possiamo volare. BFPHOTOSTORIE On The Road!!!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...